Come e Perchè Spedire le Valigie

22 GIUGNO 2023

Come e perché spedire le valigie

I vantaggi di spedire le valigie e come far arrivare i propri bagagli a destinazione in sicurezza.

La pianificazione di un viaggio richiede un’attenta valutazione delle spese e un’adeguata organizzazione dei bagagli da imbarcare, così da non incappare in costi di sovrappeso.

La spesa per il trasporto talvolta può superare il costo stesso del biglietto e obbligare chi viaggia a ricorrere a soluzioni alternative che limitano il comfort, ad esempio ripiegare sul bagaglio a mano. Tuttavia non sempre questa scelta può essere risolutiva, né tanto meno sicura: secondo il rapporto annuale di Sita, fornitore globale di tecnologia per il settore dei trasporti aerei, il tasso dei bagagli disguidati, ossia persi o deviati rispetto alla destinazione prestabilita, è aumentato del 24% già nel 2021, con circa 4,35 valigie e borse smarrite o danneggiate ogni mille passeggeri. Mentre nel 2023 la percentuale di bagagli persi o danneggiati da parte delle compagnie aeree e degli aeroporti ha subito un aumento del 75% rispetto all’anno precedente.


Questi dati non riguardano solo i voli di breve durata ma anche i voli internazionali ad ampio raggio, dove, secondo le statistiche pubblicate da Sita, la probabilità di una gestione inadeguata dei bagagli è circa 4,7 volte superiore rispetto alle rotte domestiche. Durante i voli internazionali diventa dunque indispensabile adottare soluzioni efficaci e in grado di limitare al minimo i disagi per i passeggeri: una valida alternativa può essere quella di affidare la spedizione della propria valigia a player competenti in grado di offrire servizi professionali che consentono di vivere il proprio viaggio con maggiore serenità e spensieratezza.


Il tasso di bagagli persi o danneggiati da compagnie aeree o aeroporti nel 2023 è aumentato del 75% rispetto all’anno precedente.

A livello globale, la probabilità di gestire in modo inadeguato un bagaglio risulta circa 4,7 volte superiore nei voli internazionali rispetto alle rotte nazionali.

Quali sono i pro e i contro di spedire un bagaglio?

Prima di intraprendere un viaggio e di assegnare a terzi la gestione dei propri bagagli è bene prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali come:


Costi aggiuntivi. In base al tipo di servizio scelto e al corriere a cui ci si affida, i costi possono variare e presentare delle spese impreviste o aggiuntive come ad esempio i supplementi carburante, i costi di consegna a domicilio, o il servizio di deposito se si decide di spedire una valigia direttamente presso l’hotel o la struttura ricettiva presso cui si soggiorna.


Peso. Il peso del bagaglio è un fattore che può avere un impatto significativo sui costi, definiti sulla base di una stima delle misure del pacco che viene calcolata tenendo conto di lunghezza, larghezza e altezza.


Imballaggio. La scelta di un imballaggio sicuro e di qualità può aiutare a proteggere i pacchi, evitando in questo modo costi imprevisti legati ad eventuali danneggiamenti che spesso contribuiscono a rallentare i tempi di trasporto o a bloccare la merce.


Tempi di spedizione. A seconda del metodo scelto, spedire un bagaglio può richiedere fino a cinque o più giorni. Queste tempistiche possono variare in base al tipo di servizio e rientrano tra i fattori indispensabili da tenere in considerazione prima di mettersi in viaggio.



Affidarsi a partner specializzati consente di facilitare e velocizzare la spedizione e l’arrivo a destinazione dei propri bagagli, scongiurando il rischio di imprevisti e fastidiosi inconvenienti che potrebbero impattare negativamente l’esperienza di viaggio. 



Perchè spedire le valigie

Indipendentemente dalla meta, partire senza preoccuparsi del bagaglio può offrire innumerevoli vantaggi: 


Più comfort e meno stress. Il principale motivo che spinge chi deve affrontare un viaggio a spedire i bagagli è la possibilità di ridurre lo stress legato al loro trasporto e all’eventuale smarrimento, evitando così costi aggiuntivi. Soprattutto in caso di trasporto di oggetti ingombranti e attrezzature sportive, come biciclette, sci o tavole da snowboard, spesso soggetti a restrizioni, affidarsi ad un servizio professionale e completo può offrire grandi benefici e rappresenta la soluzione ideale per gli sportivi e per i viaggiatori più esigenti che intendono utilizzare il proprio equipaggiamento anziché noleggiarlo.


Maggiore sicurezza. Grazie al servizio di tracking, le aziende specializzate possono fornire un quadro dettagliato dello stato della spedizione, con aggiornamenti costanti sulla posizione del bagaglio. Scegliere un servizio professionale per spedire le proprie valigie riduce il rischio di smarrimento e permette di ricevere il supporto di un’assistenza dedicata in ogni fase del trasporto. Oltretutto, grazie all’impiego di tecniche specialistiche che limitano il rischio di danneggiamento e a soluzioni assicurative ad hoc che offrono tutela in caso di furto o perdita, aumenta la possibilità di una spedizione priva di imprevisti e in grado di preservare l’integrità dei bagagli. . 


Ottimizzazione del tempo. Spedire una valigia favorisce un notevole risparmio di tempo ad ogni passaggio, evitando code durante il check-in o il ritiro, e permette inoltre di abbattere le spese per l’imbarco in stiva e i costi del trasporto dall’aeroporto all’hotel. Utilizzare un servizio professionale, inoltre, evita problemi alla dogana, grazie ad imballaggi specialistici realizzati nel rispetto delle normative.


Una pianificazione puntuale. Una programmazione semplice e veloce può favorire un trasporto efficiente: comunicando l’indirizzo di destinazione, il numero, il peso e le dimensioni è possibile far recapitare senza problemi le proprie valigie a destinazione, scegliendo anche il giorno e gli orari più comodi per il ritiro, sia all’arrivo che al rientro a casa. 

Tra i tanti vantaggi, è possibile optare per il ritiro a domicilio su richiesta: l’opzione consente il ritiro dei bagagli in tutta comodità direttamente a casa o in una sede concordata, così da poter organizzare i propri impegni in totale libertà.

Scegliere di affidarsi a specialisti del settore è una soluzione vantaggiosa ed efficace per viaggiare senza rinunce, ideale per chi desidera trovare l’essenziale per le proprie vacanze direttamente a destinazione.


Il servizio di spedizione bagagli e attrezzatura sportiva MBE include il trasporto di borse e valigie ma anche di biciclette, windsurf, sci, attrezzatura da golf e altro ancora, per aiutarti a vivere le tue passioni, anche in vacanza, in maniera confortevole e limitando lo stress. 


In pochi click è possibile spedire anche oggetti di valore, proteggerli dall’invio alla consegna e pianificare il ritiro della merce: i Centri MBE sono pronti a supportarti nella scelta di soluzioni studiate su misura e adatte alle tue esigenze più specifiche. Affidati ai nostri esperti per alleggerire la tua esperienza di viaggio. 


Contattaci per conoscere tutti i nostri servizi!


Share by: