Logistica in outsourcing: trend e vantaggi per l’e‑commerce

11 APRILE 2023

Logistica in outsourcing: trend e vantaggi per l’e‑commerce

I principali vantaggi offerti dalla logistica in outsourcing

Per le aziende che vendono prodotti online (ma non solo), la gestione efficiente dei servizi di logistica e dei flussi di magazzino costituisce un fattore competitivo fondamentale, avendo un impatto diretto sui costi aziendali ed indiretto sulla soddisfazione del cliente finale.

Proporre articoli di qualità a un prezzo competitivo non è più sufficiente per il posizionamento in un mercato caratterizzato da un’offerta sempre più diversificata e da una forte concorrenza: per attrarre nuovi clienti e fidelizzare chi ha già acquistato nel proprio shop online, è necessario infatti offrire un’esperienza d'acquisto personalizzata con diverse opzioni sia in termini di tempi che di modalità di consegna. Non tutti gli e-commerce, soprattutto se in fase di start up, possono disporre di strutture attrezzate e di personale sufficiente per far fronte ai cambiamenti di un mercato così dinamico, per questo la logistica conto terzi rappresenta spesso la migliore risposta per soddisfare una clientela sempre più esigente.


Ma cos’è la logistica in outsourcing (o conto terzi)? Il termine fa riferimento alla scelta di affidare la gestione del proprio magazzino, dei servizi di trasporto e di consegna dei propri prodotti in outsourcing ad un partner esterno specializzato in questo campo. Si tratta di una strategia sempre più adottata da grandi e piccoli e-commerce che necessitano di far fronte alla crescita costante degli acquisti online - +11% nel 2022 stando ai dati dell’ultimo European E-Commerce Report - e che spinge gli shop digitali a passare dai modelli tradizionali, gestiti internamente all’azienda, a modelli in outsourcing più avanzati, in grado di ottimizzare la filiera produttiva e di far fronte all’elasticità della domanda (ad es. gestione di picchi).

La Logistica in outsourcing passerà da un volume d'affari di 67,2 miliardi di euro del 2019 ad oltre 78 miliardi di euro entro il 2025.

Il 65% degli utenti che acquista prodotti online completa la transazione solo dopo aver controllato le condizioni di spedizione.

I vantaggi della logistica conto terzi

Secondo i dati pubblicati recentemente da Statista, la logistica in outsourcing è la soluzione ideale per PMI, e-commerce e start up e continuerà a crescere nei prossimi anni, passando da un volume d’affari di 67,2 miliardi di euro del 2019 ad oltre 78 miliardi di euro entro il 2025, numeri che evidenziano la necessità da parte delle imprese di affidare parte della filiera produttiva a player specializzati e capaci di offrire standard di servizio elevati. Ma quali sono i vantaggi? 


Abbattimento dei costi. Un’azienda intenzionata a gestire internamente l’intera filiera, dallo stoccaggio della merce alla consegna del prodotto, deve sostenere ingenti investimenti in termini di infrastrutture ed immobili, dotazione di software per la gestione del magazzino e della spedizioni (WMS) nonché sul piano della formazione del proprio personale. Trattandosi di un impegno progettuale ed economico di notevole portata, e non sostenibile da tutte le aziende, soprattutto se in fase di start up, la scelta di servizi di logistica conto terzi può rivelarsi vincente: affidare la gestione del magazzino, le spedizioni e la consegna a partner dotati di reti diffuse e di strutture articolate, efficienti e collaudate, consente di modulare il servizio in base alle esigenze del cliente e alle risorse di cui si dispone.


Gestione ottimale del magazzino. Uno degli aspetti più delicati di uno shop online è la gestione delle giacenze, dei resi e, nei periodi caratterizzati da picchi di domanda, dell’aumento dello spazio necessario per lo stoccaggio delle merci. Servirsi di un magazzino conto terzi può offrire importanti vantaggi: consente innanzitutto di rispondere prontamente alle necessità del mercato, di efficientare i processi di stoccaggio e spedizione legati alla gestione della documentazione necessaria, ottimizzando così spazi e tempistiche.


Potenziamento del servizio. Secondo una ricerca condotta negli USA dalla National Retail Federation, il 65% degli utenti che acquista prodotti online completa la transazione solo dopo aver controllato le condizioni di spedizione. Il servizio, dunque, incide pesantemente sulla decisione di acquistare o meno un prodotto: le tempistiche di spedizione, le politiche dei resi, la possibilità di personalizzare il packaging sono solo alcuni degli aspetti che possono influire sulle scelte di acquisto. L’utilizzo di strumenti e tecnologie adeguate è un elemento imprescindibile per l'ottimizzazione della supply chain, in grado di condizionare la produttività aziendale. Per questo motivo sono necessari software che permettono di aggiornare in tempo reale le informazioni sulla giacenza e sullo stato di lavorazione dell’ordine, con visibilità del tracking e altre informazioni di dettaglio a disposizione degli utenti. Scegliere un partner specializzato consente di avere accesso, da subito, a strumenti di qualità, a partire da quelli informatici, in grado di integrare i processi di logistica e di gestione del magazzino per offrire ai clienti informazioni precise e aggiornate in tempo reale.

I trend della logistica in outsourcing

Chi sceglie la logistica conto terzi può contare dunque su notevoli benefici in termini di efficienza e ottimizzazione delle risorse, ma non solo: questa strategia è in costante evoluzione e consente anche a piccoli business di acquisire familiarità con nuove modalità di gestione delle attività e di sfruttare i principali trend del settore, come ad esempio: 


Crescita dei processi automatizzati. Tra i trend della logistica conto terzi, le procedure automatizzate, in grado di tenere il processo di lavorazione di un ordine sotto controllo, occupano un ruolo sempre più centrale Intelligenza artificiale e software che integrano le informazioni relative alle giacenze in magazzino e alla tracciabilità delle spedizioni sono la scelta ideale per aumentare l’efficienza produttiva.


Sostenibilità. La crescente consapevolezza e interesse per le questioni ambientali e la sostenibilità da parte dei consumatori e dei brand, sempre più orientati verso packaging e imballaggi ecologici, sta diventando un fattore chiave nella scelta dei fornitori di servizi di logistica: una tendenza che non può essere ignorata e che chiama le aziende coinvolte a ottimizzare i processi.


Attenzione alla customer experience. Utenti sempre più esigenti ed attenti alla qualità del servizio stanno spingendo le aziende a dedicare un’attenzione sempre maggiore alla customer experience. Il tracciamento delle spedizioni in tempo reale, le opzioni di consegna personalizzate, un'assistenza rapida e puntuale e la possibilità di scegliere tempi e modalità di consegna e ritiro sono ormai elementi imprescindibili per posizionarsi in un mercato estremamente competitivo.


Per gli e-commerce e le piccole e medie imprese non è facile trovare soluzioni in grado di fornire risposte adeguate e tempestive ai bisogni dei propri clienti Mail Boxes Etc. è il partner ideale per offrire una logistica su misura e in linea con le esigenze del tuo business, con soluzioni flessibili e automatizzate, dalla semplice spedizione al ritiro, dallo stoccaggio in magazzino fino alla stampa dei documenti e all’imballaggio professionale.

Share by: