Come prepararsi ai picchi di ordini in vista delle festività

13 NOVEMBRE 2023

Come Prepararsi ai Picchi di Ordini in Vista delle Festività

Ottimizzare il lavoro per affrontare i picchi di domanda

Le festività rappresentano una preziosa occasione di aumentare le vendite per i negozi ma ancora di più per i business online come gli e-commerce.

Allo stesso tempo, però, il picco di domanda che si registra in prossimità delle ricorrenze come Black Friday, Cyber Monday o Natale è un banco di prova importante per le aziende, chiamate a soddisfare un numero sempre maggiore di richieste mantenendo alti gli standard come ad esempio garantire che le spedizioni siano rapide e sicure, che il magazzino riesca a reggere l’incremento di ordini e la gestione di eventuali problematiche dei clienti siano gestite in tempi rapidi. Secondo quanto riportato da uno studio condotto da Insider Intelligence, quest'anno i consumatori americani spenderanno online oltre 235 miliardi di dollari nel periodo delle festività, con un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in linea con un trend di crescita che si conferma stagione dopo stagione.


Come prepararsi dunque a gestire i picchi di ordini che si registrano in vista delle festività? Il rischio è quello farsi trovare impreparati e fornire un servizio al di sotto delle aspettative, trasformando una preziosa opportunità le vendite in un’esperienza sgradevole capace non solo di far desistere un potenziale cliente dall’acquisto ma anche di intaccare la reputazione del brand nel lungo periodo, con una ricaduta negativa sullo sviluppo del business.



Anticipazione, programmazione, flessibilità, coordinazione ed efficienza sono elementi da mettere in campo per gestire i picchi di ordini e soddisfare le richieste della clientela, facendo attenzione a curare gli aspetti pratici cruciali del proprio business: vediamo insieme come intervenire.


Gli americani spenderanno online oltre 235 miliardi di dollari nel periodo delle festività

Il 65% di utenti aggiunge un articolo nel carrello solo dopo aver preso in visione le politiche di spedizione.

4 Consigli per gestire i picchi di domanda durante le feste

In un mercato potenzialmente senza confini come quello del web, la qualità del prodotto offerto è fondamentale, ma non è un elemento sufficiente: i clienti scelgono in parte sulla base del prezzo ma sempre di più anche in virtù dei servizi che l’e-commerce offre loro, come la chiarezza delle informazioni sulle caratteristiche degli articoli e sulle modalità di acquisto, la praticità e sicurezza dei metodi di pagamento, l’assistenza pre e post vendita, l’affidabilità della consegna. L’abitudine a standard elevati è dunque un elemento che deve necessariamente essere garantito anche quando il volume di richieste cresce in maniera decisa, come nel caso delle festività, e obbliga le strutture che si occupano di vendita e distribuzione ad aumentare i ritmi di produzione. Ecco alcuni consigli pratici per gestire al meglio i picchi di domanda e non farsi trovare impreparati.


Rifornire adeguatamente il magazzino. Un catalogo ampio e rifornito è un fattore strategico per attirare l’attenzione di chi è alla ricerca di prodotti da acquistare e sta valutando le alternative prima di acquistare. Per soddisfare l’aumento di ordini durante le festività è necessario dunque muoversi per tempo in modo da garantire ampia disponibilità degli articoli più richiesti: una mancata vendita dovuta all’esaurimento della merce disponibile è un’eventualità da limitare. Per gestire in maniera adeguata questo aspetto è necessario avere a disposizione infrastrutture adeguate e spaziose, software in grado di ottimizzare lo stoccaggio e offrire in tempo reale dati sulla quantità merce in giacenza, in modo da avere lo shop online sempre fornito (e rifornito).Gli e-commerce che non hanno a disposizione sedi con magazzini sufficientemente ampi, possono esternalizzare il servizio, decidendo di puntare sull’esperienza di aziende specializzate, in grado di offrire non soltanto luoghi di stoccaggio della merce, ma anche gestionali e tecnologie capaci di ottimizzare i processi logistici così da limitare eventuali imprevisti e offrire sempre alti standard di servizio ai propri clienti.

Potenziare la Logistica. Per affrontare adeguatamente il picco di ordini che si verifica nel periodo che precede le feste è importante poter contare su una logistica efficiente e capace di adattarsi alle necessità del momento. Chi vende online conosce bene l’importanza di una consegna puntuale, un elemento che diviene imprescindibile quando gli acquisti sono strettamente legati a una ricorrenza o ad un evento speciale. Ma dietro un pacco che arriva in tempo e nel giorno programmato c’è una filiera in grado di lavorare con efficienza e precisione indipendentemente dal periodo dell’anno o da eventuali picchi. In questo contesto, rivestono un’importanza cruciale le spedizioni con corriere espresso, in grado di garantire consegne entro le 24/48 ore dal momento in cui si riceve un ordine: secondo uno studio pubblicato da NRF il 65% dei consumatori americani aggiunge un articolo nel carrello solo dopo aver controllato le politiche di spedizione. È dunque necessario per un e-commerce ottimizzare la gestione delle spedizioni, dall’imballaggio fino alla documentazione che accompagnerà la merce. Anche in questo caso può essere di grande importanza scegliere di affidarsi a partner che lavorano nel settore delle spedizioni e capaci di affidarsi a più corrieri, scegliendo quello più adeguato in base alla tipologia di merce da spedire (o altri fattori), per garantire al cliente sempre un alto livello di efficienza, anche durante i picchi di ordini.


Curare il customer service pre e post vendita. Sebbene il picco di domanda si concentri in genere nel mese che precede una ricorrenza o una festività, i segnali che evidenziano la crescita delle attività sono riscontrabili già alcuni mesi prima. I potenziali clienti iniziano a cercare prodotti e offerte, mettono nel carrello articoli e prodotti con l’intenzione di tenerli sott’occhio e attendono possibili offerte già diversi i mesi prima: in un’indagine effettuata da Google, i consumatori statunitensi che acquistano già a giugno i regali di Natale online sono ben il 26%. Questo fenomeno è conosciuto con il nome di “Effetto Anticipazione”. È dunque importante poter contare su informazioni precise e customer service in grado di fugare eventuali dubbi favorendo il processo di acquisto da parte dei consumatori. Fondamentale è inoltre l’efficienza nella gestione dei resi, un aspetto in grado di impattare sia sugli aspetti logistici che quelli legati alla percezione della qualità del servizio e dunque all'immagine dell'azienda, proponendo soluzioni semplici e tempestive per consentire di fare fronte in tempi rapidi alle esigenze dei clienti.


Automatizzare le fasi di gestione degli ordini. La gestione dei picchi di domanda durante le feste può essere un’operazione che richiede un aumento della forza lavoro, con conseguenti costi aggiuntivi per l'azienda: strumenti adeguati e capaci di consentire l'automatizzazione dei processi e di tenere sotto controllo la filiera produttiva, come la creazione automatica delle spedizioni, delle etichette, dei documenti di accompagnamento dei colli, possono però snellire il lavoro e liberare risorse preziose.


Per mantenere alti gli standard qualitativi durante i picchi stagionali e in vista delle festività è importante affidarsi ad un partner esperto in grado di gestire spedizioni, imballaggio, logistica, e-commerce e tanto altro. I servizi di logistica per e-commerce di Mail Boxes Etc. ad esempio consentono di usufruire di un servizio completo e flessibile che include la gestione del magazzino, lo stoccaggio e imballaggio della merce fino alla gestione dei resi online, sia a livello nazionale che internazionale. Contattaci per trovare la soluzione adatta a te! 


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